MOTIVAZIONE

Storia del mareha suscitato la mia ammirazione prima ancora che ne leggessi una sola pagina, già dal titolo, per l’audacia di voler racchiudere in un solo volume la plurimillenaria storia di qualcosa di vasto e multiforme come il mare: una bella sfida per qualunque autore. A libro letto direi che Vanoli ha vinto questa sfida come meglio non si poteva. La sua storia è, oltre che di piacevolissima lettura, completa, approfondita, densa di informazioni e di spunti. Due pregi ne ho particolarmente apprezzato: il primo è che al centro del racconto è proprio il mare e non, come in tante storie marittime, le nazioni o i popoli che si affacciano sulle sponde. Il secondo è che di questo grande protagonista l’autore considera tutti, ma proprio tutti, gli aspetti. Si parla degli uomini che l’hanno navigato, delle battaglie e del sangue che vi è stato versato, dell’efferatezza dei pirati e dell’audacia degli esploratori, ma anche delle navi, dei pesci, delle onde, delle merci, delle controversie giuridiche ed economiche. Grande spazio è opportunamente riservato al ruolo che il mare ha avuto, dalle origini della civiltà fino ai giorni nostri, sull’immaginario dell’uomo, sui miti, sui sogni, sulle arti, sulle lettere.

Grazie quindi a Vanoli che consente a noi lettori di vivere, con questa lunga e bella navigazione nelle pagine del suo libro, l’eterno fascino del mare e di assaporare l’inesauribile ricchezza delle storie, delle emozioni e delle conoscenze che esso ci può dare.

Paolo Lodigiani


BIOGRAFIA AUTORE

ALESSANDRO VANOLI, storico, scrittore e divulgatore, è esperto di storia mediterranea. Ha insegnato all’Università di Bologna e per un breve periodo all’Università Statale di Milano, occupandosi di storia del Mediterraneo e della presenza islamica in Spagna e Sicilia. Da anni si occupa anche di comunicazione e divulgazione con progetti teatrali e attività didattiche legate alla conoscenza del mondo islamico e alla promozione della storia come parte irrinunciabile del rapporto tra culture differenti. Collabora con la RAI e con il «Corriere della sera». Per Laterza è autore, con Amedeo Feniello, di Storia del Mediterraneo in 20 oggetti (2018).