BANDO E REGOLAMENTO 2012 4° edizione

Il Comitato d’Onore, composto da: Patrizio Bertelli, Riccardo Bonadeo, Luigi Binelli Mantelli, Luca Cordero di Montezemolo, Carlo Croce, Bruno Della Loggia, Renato “Sonny” Levi, Ezio Mauro, Vincenzo Onorato, Luigi Paganetto, Alessandra Sensini, Andrea Vallicelli e Gianalberto Zanoletti
e
la Lega Navale Italiana

bandiscono il concorso per l’assegnazione del

4° Premio giornalistico/letterario Carlo Marincovich

Il Premio, riferendosi alla straordinaria e coraggiosa figura del giornalista Carlo Marincovich, deceduto improvvisamente il 18 novembre 2008, vuole indicare e accreditare quanti con il loro impegno hanno contribuito alla diffusione (con articoli o libri) di una informazione capace, intelligente, profonda, onesta e riflessiva, nell’ambito della cultura del mare e di quanto, nella storia e nella navigazione a vela o a motore, ci avvicini ad essa.

Art. 1 – Oggetto del Bando
I premi verranno assegnati ad articoli pubblicati su quotidiani, riviste e periodici o ad articoli presenti in siti internet e in newsletter che abbiano per argomento la cultura, la filosofia e l’emozione della navigazione, nonché l’essere in sintonia con il mare, nel rispetto delle coste e nella ricerca storica. Alle sezioni “cultura del mare libri” sono ammessi romanzi, saggi, diari, raccolte di poesie e altre pubblicazioni inerenti. Una sezione è riservata alla letteratura per ragazzi. A discrezione della Giuria, potranno essere assegnati premi speciali, in base al contenuto della pubblicazione stessa.

Art. 2 – Requisiti per la partecipazione
Il concorso è aperto a tutti, esclusi i membri della Giuria, i loro famigliari e tutte le persone che abbiano legami non contrattuali con i giurati o con l’organizzazione del concorso.
Saranno ammessi al concorso i firmatari di articoli e servizi scritti in lingua italiana (non sono ammesse traduzioni da altre lingue) pubblicati nell’anno solare 2012 (dal 1 gennaio al 31 dicembre), su carta stampata, in siti internet o diffusi tramite newsletter. Sono altresì ammessi i libri in tema, pubblicati nello stesso periodo.
Per quanto riguarda gli articoli pubblicati a mezzo stampa verranno presi in considerazione quelli comparsi su quotidiani o riviste effettivamente distribuiti e diffusi nel periodo citato.
Per quanto riguarda gli articoli diffusi tramite rete informatica, internet, verranno presi in considerazione quelli pubblicati e datati nello stesso periodo.
Qualora la Giuria individuasse articoli e/o libri interessanti e aderenti ai requisiti richiesti per partecipare al Premio, può segnalarli al Presidente della stessa Giuria che provvederà a mettersi in contatto con le testate, gli autori o le Case Editrici per sollecitarne la partecipazione.
Ciascun concorrente potrà partecipare con un solo articolo o con un solo libro, mentre le testate e le Case Editrici potranno partecipare con più opere.

Art. 3 – Termini e modalità di consegna
Per poter essere ammessi gli articoli e i libri dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa del Premio entro e non oltre il 15 gennaio 2013.
I partecipanti dovranno inviare alla Segreteria Organizzativa del concorso un solo articolo in file pdf precisando il nome della testata e la data di pubblicazione.
Per quanto concerne i libri, questi dovranno essere inviati direttamente dalla Casa Editrice agli indirizzi postali dei componenti la Giuria, dopo aver inviato alla Segreteria del Premio (premiomarincovich.segreteria@gmail.com) l’adesione dell’opera al Premio stesso. Sarà cura della Segreteria fornire l’indirizzo dei giurati all’editore. Gli articoli e i libri consegnati oltre il 15 gennaio 2013 saranno insindacabilmente esclusi dal concorso.
E’ facoltà dell’Organizzazione accettare articoli e libri che siano giunti oltre il termine stabilito esclusivamente a causa di impedimenti tecnici di trasmissione e per questo vale la data di invio.

Gli articoli e i libri inviati non verranno restituiti.

Art. 4 – Sezioni

Per gli articoli sono previste due sezioni:

  • Cultura del mare
  • Navigazione a vela e a motore

Per i libri sono previste tre sezioni

  • Cultura del mare (saggi)
  • Cultura del mare (narrativa)
  • Il mare nella letteratura per ragazzi

Art. 5 – Criteri di valutazione
Gli scritti (articoli e libri) presentati verranno valutati dalla Giuria in base all’originalità dei temi considerati, ai valori comunicativi, allo stile, alla completezza e alla rigorosità dell’informazione.
Non verranno presi in considerazione testi di carattere redazionale o pubblicitario.
I premi saranno attribuiti secondo l’insindacabile giudizio della Giuria.
La Giuria comunicherà i risultati alla Segreteria Organizzativa del Premio la quale provvederà ad elaborare i calcoli e ad avvisare tutti i partecipanti sulla data della cerimonia di premiazione.

Art. 6 – Giuria

La Giuria è così composta :

Presidente e segreteria organizzativa:

  • Patrizia Melani Marincovich

Giurati:

  • Sergio Abrami (progettista)
  • Elena Lenzi (progettista)
  • Roberto Camerini (uomo di mare)
  • Paolo Lodigiani (progettista, giornalista)
  • Decio Carugati (scrittore, critico designer)
  • Andre Mancini (uomo di mare)
  • Ida Castiglioni (giornalista, scrittrice)
  • Paolo Martinoni (uomo di mare)
  • Alberto Cavanna (scrittore)
  • Gianni Mura (giornalista)
  • Massimo Gregori (progettista, scrittore)
  • Elisabetta Strickland (docente, scrittrice)
  • Claudio Nobis (giornalista)
  • Luigi Vianello (giornalista)

Art. 7 – Premiazione
I vincitori saranno invitati a ritirare i premi nell’ambito di una manifestazione, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare, a Roma, in data da destinarsi.
I premi conferiti saranno parti e componenti originali o oggetti appartenuti a imbarcazioni o personaggi che hanno fatto la storia dell’andar per mare.

Art. 8 – Aspetti normativi
I premi sono considerati a tutti gli effetti corrispettivo d’opera e di ingegno ai sensi dell’art. 106 del RDL 1077 del 25/07/1940.
L’Organizzazione è esonerata da qualsiasi responsabilità per eventuali contestazioni che potessero insorgere circa l’originalità o la paternità dell’opera.
Le Case Editrici sono tenute a promuovere i libri vincenti nei modi più consoni (fascettature, presentazioni), per diffondere il valore del libro e contribuire a divulgare la notorietà del Premio.

Art. 9 – Segreteria del Premio
Gli articoli andranno inviati esclusivamente alla Segreteria del Premio per posta elettronica al seguente indirizzo : premiomarincovich.segreteria@gmail.com
Segreteria Premio Marincovich – Via Asmara, 27 – 00199 Roma
Tel.: 06 86219591 – cell.: 348 9996258

Sarà cura della Segreteria inviare ai candidati avviso di ricezione degli elaborati.