Il bando della 9° edizione del Premio Marincovich per la cultura del mare

Il Comitato d’Onore, composto da: Patrizio Bertelli, Riccardo Bonadeo, Raffaele Chiulli, Luca Cordero di Montezemolo, Carlo Croce, Francesco Ettorre, Valter Girardelli, Martin Levi, Ezio Mauro, Alberto Moroso, Vincenzo Onorato, Luigi Paganetto, Alessandra Sensini, Andrea Vallicelli e Gianalberto Zanoletti.

la Lega Navale Italiana e la Lega Italiana Vela

Bandiscono il concorso per l’assegnazione del

9° Premio giornalistico/letterario Carlo Marincovich 

“cultura del mare”

Il Premio, riferendosi alla straordinaria e coraggiosa figura del giornalista Carlo Marincovich, deceduto improvvisamente il 18 novembre 2008, vuole indicare e accreditare quanti con il loro impegno hanno contribuito alla diffusione (con articoli o libri) di una informazione capace, intelligente, profonda, onesta e riflessiva, nell’ambito della cultura del mare e di quanto, nella storia e nella navigazione a vela o a motore, ci avvicini ad essa.

Art. 1 – Oggetto del Bando

I premi verranno assegnati a libri e ad articoli che abbiano per argomento la cultura, la filosofia e l’emozione della navigazione, nonché l’essere in sintonia con il mare, nel rispetto delle coste e nella ricerca storica. Alle sezioni “cultura del mare libri” sono ammessi romanzi, saggi, diari, racconti, inchieste e altre pubblicazioni inerenti. Alle sezioni “cultura del mare articoli” sono ammessi reportage, storie, cronache e ricerche. A discrezione della Giuria, potranno essere assegnati premi speciali, in base al contenuto della pubblicazione stessa.

Art. 2 – Requisiti per la partecipazione

Il concorso è aperto a tutti, esclusi i membri della Giuria, i loro famigliari e tutte le persone che abbiano legami non contrattuali con i giurati o con l’organizzazione del concorso.

Saranno ammessi al concorso autori di libri scritti in lingua italiana (non sono ammesse traduzioni da altre lingue) pubblicati e acquistabili in libreria dal 1 dicembre 2016 al 31 dicembre 2017 nonché giornalisti firmatari di articoli e servizi apparsi su quotidiani, news magazine, testate specializzate, siti internet o diffusi tramite newsletter pubblicati tra dal 1 gennaio al 31 dicembre 2017.

Qualora la Giuria individuasse articoli e/o libri interessanti e aderenti ai requisiti richiesti per partecipare al Premio, può segnalarli al Presidente della stessa Giuria che provvederà a mettersi in contatto con le Case editrici, gli autori o le testate per sollecitarne la partecipazione.

Ciascun concorrente potrà partecipare con un solo libro o un solo articolo, mentre le Case Editrici e le testate potranno partecipare con più opere.

Art. 3 – Termini e modalità di consegna

Per poter essere ammessi al concorso, i libri e gli articoli dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa del Premio entro e non oltre il 15 gennaio 2018.

I libri, dovranno essere inviati direttamente dalle Casa Editrice agli indirizzi postali dei componenti la Giuria, dopo aver inviato alla Segreteria del Premio (premiomarincovich.segreteria@gmail.com) l’adesione dell’opera al Premio stesso. Sarà cura della Segreteria fornire l’indirizzo dei giurati all’editore. Solo per i giurati che ne faranno esplicita richiesta, Le Case Editrici partecipanti potranno inviare l’e-book (se esistente) scaricabile su tablet  o in formato Kindel, dell’opera letteraria.

I giornalisti dovranno inviare una sola copia dell’articolo in file pdf alla Segreteria Organizzativa del concorso precisando il nome della testata e la data di pubblicazione. I libri e gli articoli consegnati oltre il 15 gennaio 2018 saranno insindacabilmente esclusi dal concorso.

E’ facoltà dell’Organizzazione accettare libri e articoli che siano giunti oltre il termine stabilito esclusivamente a causa di impedimenti tecnici di trasmissione.

I libri inviati non verranno restituiti.

Art. 4 – Sezioni

Per i libri sono previste tre sezioni

  • Cultura del mare (saggi)
  • Cultura del mare (narrativa)
  • Cultura del mare Junior

Per gli articoli sono previste due sezioni:

  • Cultura del mare
  • Navigazione a vela e a motore

Art. 5 – Criteri di valutazione

Gli scritti (libri e articoli) presentati verranno valutati dalla Giuria in base all’originalità dei temi considerati, ai valori comunicativi, allo stile, alla rigorosità dell’informazione, alla “presenza” del mare, della ricerca e all’emotività suscitata nel lettore. Non verranno presi in considerazione testi di carattere redazionale o pubblicitario.

I premi saranno attribuiti secondo l’insindacabile giudizio della Giuria.

La Giuria comunicherà i risultati alla Segreteria Organizzativa del Premio la quale provvederà ad elaborare i calcoli e ad avvisare tutti i partecipanti sulla data della cerimonia di premiazione.

Art. 6 – Giuria

La Giuria è così composta:

Presidente e segreteria organizzativa:

Patrizia Melani Marincovich

Giurati:

  • Sergio Abrami (progettista) Paolo Martinoni (uomo di mare)
  • Roberto Camerini (uomo di mare) Gianni Mura (giornalista)
  • Decio Carugati (scrittore, critico designer) Marco Melloni (uomo di mare)
  • Ida Castiglioni (giornalista, scrittrice) Claudio Nobis (giornalista)
  • Massimo Gregori (progettista, scrittore) Gessica Oggioni Tiepolo (donna di mare)
  • Paolo Lodigiani (progettista, giornalista) Elisabetta Strickland (docente, scrittrice)
  • Andrea Mancini (progettista, giornalista)

Art. 7 – Premiazione

I vincitori saranno invitati a ritirare i premi nell’ambito di una manifestazione, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare, a Roma, nel mese di aprile 2018.

I premi conferiti saranno parti e componenti originali, opere o oggetti appartenuti a imbarcazioni o personaggi o Yacht Club che hanno fatto la storia dell’andar per mare.

Art. 8 – Aspetti normativi

I premi sono considerati a tutti gli effetti corrispettivo d’opera e di ingegno ai sensi dell’art. 106 del RDL 1077 del 25/07/1940.

L’Organizzazione è esonerata da qualsiasi responsabilità per eventuali contestazioni che potessero insorgere circa l’originalità o la paternità dell’opera.

Le Case Editrici sono tenute a promuovere i libri vincenti nei modi più consoni (fascettature, presentazioni), per diffondere la notorietà del Premio così come l’Organizzazione del Premio contribuisce a diffondere il valore dei libri vincenti.  

Art. 9 – Segreteria del Premio

Gli articoli andranno inviati esclusivamente alla Segreteria del Premio per posta elettronica al seguente indirizzo: premiomarincovich.segreteria@gmail.com

sito: www.premiomarincovich.org

Segreteria Premio Marincovich – Via Asmara, 27 – 00199 Roma

Tel.: 06 86219591 – Cell.: 348 9996258