BANDO E REGOLAMENTO 2009 – 1° edizione

AS.PRO.NA.DI. Associazione Progettisti Nautica da Diporto, bandisce il concorso per l’assegnazione del:

Premio giornalistico Marincovich

Negli intenti il Premio, alla prima edizione, riferendosi alla straordinaria e coraggiosa figura del giornalista Carlo Marincovich, vuole indicare e accreditare quanti con il loro impegno hanno contribuito alla diffusione di una informazione capace, intelligente, profonda, onesta e riflessiva nell’ambito della cultura del mare e di quanto, nella navigazione a vela o a motore, ci avvicini ad essa.

Art. 1 – Oggetto del Bando

Il Premio verrà assegnato ad articoli pubblicati su quotidiani, riviste e periodici o ad articoli presenti in siti internet che abbiano per argomento la cultura, la filosofia e l’emozione della navigazione, nonché l’essere in e con il mare.

Art. 2 – Requisiti per la partecipazione

Il concorso è aperto a tutti, esclusi i membri della Giuria, i loro famigliari e tutte le persone che abbiano legami contrattuali con i giurati o con l’organizzazione del concorso.
Saranno ammessi al concorso i firmatari di articoli e servizi in lingua italiana pubblicati nell’anno 2009, dal 1 gennaio al 31 dicembre, su carta stampata o in siti internet.

Per quanto riguarda gli articoli pubblicati a mezzo stampa verranno presi in considerazione quelli comparsi su quotidiani o riviste effettivamente distribuiti e diffusi nel periodo citato.

Per quanto riguarda gli articoli diffusi tramite rete informatica, internet, verranno presi in considerazione quelli pubblicati e datati nello stesso periodo.
Ciascun concorrente potrà partecipare con un solo articolo.

Art. 3 – Termini e modalità di consegna

Per poter essere ammessi gli articoli dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa del concorso entro e non oltre il 7 gennaio 2010.
I partecipanti dovranno inviare alla Segreteria Organizzativa del concorso un solo articolo in copia cartacea o file non editabile ( *.pdf) precisando il nome della testata e la data di uscita.

Gli articoli consegnati oltre il 7 gennaio 2010 saranno insindacabilmente esclusi dal concorso.
E’ facoltà della Organizzazione accettare articoli che siano giunti oltre il termine stabilito esclusivamente a causa di impedimenti tecnici di trasmissione e per questo vale la data di invio.

Gli articoli inviati non verranno restituiti.

Art. 4 – Sezioni

Sono previste le seguenti sezioni:

  • Cultura del mare
  • Navigazione a vela
  • Navigazione a motore

Art. 5 – Criteri di valutazione

Gli articoli presentati verranno valutati in base all’originalità dei temi considerati, ai valori comunicativi, allo stile, alla completezza e alla rigorosità dell’informazione. Non verranno presi in considerazione articoli di carattere redazionale o pubblicitario.

La Giuria si avvarrà di una “Commissione di lettura“ che opererà una prima selezione, sottoponendo alla Giuria stessa gli scritti che più corrispondono alle
motivazioni del Premio, unitamente all’elenco di tutti gli articoli presentati alla Segreteria Organizzativa del concorso.

I premi saranno attribuiti secondo l’insindacabile giudizio della Giuria La Giuria comunicherà i risultati alla Segreteria Organizzativa del Premio la quale
provvederà ad avvisare direttamente gli interessati e a predisporre le operazioni più idonee per la presentazione dei lavori vincenti.

Art. 6 – Giuria

La Giuria è così composta :

  • Presidente: Ezio Mauro
  • Vice Presidente: Patrizia Melani Marincovich
  • Sergio Abrami
  • Giorgio Barilani
  • Decio G. R. Carugati
  • Epaminonda Ceccarelli
  • Giovanni Ceccarelli
  • Berardo Cittadini
  • Luciano Consigli
  • Fabrizio De Santis
  • Aldo Gatti
  • Massimo Gregori
  • Elena Lenzi
  • Paolo Lodigiani
  • Stefano Nalesso
  • Piero Nessi
  • Mario Scaglioni

Art. 7 – Premiazione

I vincitori saranno invitati a ritirare il premio a Marina di Carrara, nel febbraio 2010, in occasione della Manifestazione SEATEC – ‘Rassegna Internazionale di Tecnologie, Subfornitura e Design per imbarcazioni, Yacht e Navi’ , 8° edizione, promossa da CarraraFiere.

I premi conferiti saranno parti e componenti originali di alto livello tecnologico e di design, appartenuti a imbarcazioni che hanno fatto la storia dell’andar per mare.

Art. 8 – Aspetti normativi

I premi sono considerati a tutti gli effetti corrispettivo d’opera e di ingegno ai sensi dell’art. 106 del RDL 1077 del 25/07/1940.
Tutti i partecipanti consentono ad ASPRONADI di utilizzare e pubblicare, anche in modo parziale, gli articoli inviati mantenendo il diritto di essere menzionati come autori. L’Organizzazione è esonerata da qualsiasi responsabilità per eventuali contestazioni che potessero insorgere circa l’originalità o la paternità dell’opera.

Art. 9 – Segreteria del Premio

Tutti gli elaborati andranno inviati esclusivamente alla Segreteria del Premio, anche per posta elettronica ai seguenti indirizzi:

Segreteria Premio Marincovich – via Montenapoleone, 18 – 20121 Milano (MI) segreteriapremiomarincovich@gmail.com

Sarà cura della Segreteria inviare ai candidati avviso di ricezione degli elaborati.