BANDO E REGOLAMENTO 2020 – 12° edizione

Il Comitato d’Onore

composto da: Patrizio Bertelli, Riccardo Bonadeo, Raffaele Chiulli, Luca Cordero di Montezemolo, Carlo Croce, Francesco Ettorre, Maurizio Germignani, Mitja Gialuz, Valter Girardelli, Martin Levi, Ezio Mauro, Alberto Moroso, Vincenzo Onorato, Luigi Paganetto, Alessandra Sensini e Andrea Vallicelli

la Lega Navale Italiana, la Lega Italiana Vela e la Barcolana

Bandiscono il concorso per l’assegnazione del

12° Premio giornalistico/letterario Carlo Marincovich “cultura del mare”

Il Premio, riferendosi alla straordinaria e coraggiosa figura del giornalista Carlo Marincovich, deceduto improvvisamente il 18 novembre 2008, vuole indicare e accreditare quanti con il loro impegno hanno contribuito alla diffusione (con articoli o libri) di una informazione capace, intelligente, profonda, onesta e riflessiva, nell’ambito della cultura del mare e di quanto, nella storia e nella navigazione a vela o a motore, ci avvicini ad essa.

Art. 1 – Oggetto del Bando

I premi verranno assegnati a libri e ad articoli che abbiano per argomento la cultura, la filosofia, la ricerca storica e l’emozione della navigazione, nonché l’essere in sintonia con il mare, nel rispetto delle coste e del sistema marino che ci circonda. Alle sezioni “cultura del mare libri” sono ammessi romanzi, saggi, diari, racconti, inchieste e altre pubblicazioni inerenti. Alle sezioni “cultura del mare articoli” sono ammessi reportage, storie, cronache e ricerche. A discrezione della Giuria, potranno essere assegnati premi speciali, in base al contenuto della pubblicazione stessa.

Art. 2 – Requisiti per la partecipazione

Il concorso è aperto a tutti, esclusi i membri della Giuria, i loro famigliari e tutte le persone che abbiano legami non contrattuali con i giurati o con l’organizzazione del concorso.

Saranno ammessi al concorso autori di libri scritti in lingua italiana (non sono ammesse traduzioni da altre lingue) pubblicati da case editrici certificate tra il 1 dicembre 2019 al 31 dicembre 2020 e acquistabili in libreria nonché giornalisti firmatari di articoli e servizi apparsi su quotidiani, news magazine, testate specializzate, siti internet o diffusi tramite newsletter pubblicati dal 1 gennaio al 31 dicembre 2020.

Qualora la Giuria individuasse articoli e/o libri interessanti e aderenti ai requisiti richiesti per partecipare al Premio, può segnalarli al Presidente della stessa Giuria che provvederà a mettersi in contatto con le Case editrici, gli autori o le testate per sollecitarne la partecipazione.

Ciascun concorrente potrà partecipare con un solo libro o un solo articolo, mentre le Case Editrici e le testate potranno partecipare con più opere (massimo tre).

Art. 3 – Adesioni e modalità di consegna

I libri, dovranno essere inviati in forma cartacea, direttamente dalla Casa Editrice agli indirizzi postali dei componenti la Giuria, dopo aver inviato alla Segreteria del Premio la richiesta di adesione dell’opera al Premio stesso (premiomarincovich.segreteria@gmail.com). Una volta accolta l’opera, sarà cura della Segreteria fornire l’indirizzo dei giurati all’editore che dovrà provvedere ad una rapida spedizione.

Per poter essere ammessi al concorso, le richieste di adesione dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa del Premio entro e non oltre il 31 dicembre 2020; le opere dovranno pervenire ai giurati non oltre il 15 gennaio 2021.

Solo per i giurati che ne faranno esplicita richiesta, e qualora il libro fosse pubblicato SOLO in formato e-book, le Case Editrici partecipanti potranno inviare l’opera letteraria scaricabile su tablet o in formato Kindle. Per i libri non è ammesso il formato pdf.

I giornalisti dovranno inviare una sola copia dell’articolo in file pdf alla Segreteria Organizzativa del concorso precisando il nome della testata e la data di pubblicazione. I libri e gli articoli consegnati oltre il 15 gennaio 2020 saranno insindacabilmente esclusi dal concorso.

E’ facoltà dell’Organizzazione accettare libri e articoli che siano giunti oltre il termine stabilito esclusivamente a causa di impedimenti tecnici di trasmissione.

I libri inviati non verranno restituiti.

Art. 4 – Sezioni

Per i libri sono previste tre sezioni

  • Cultura del mare (saggi)
  • Cultura del mare (narrativa)
  • Cultura del mare Junior

Per gli articoli sono previste due sezioni:

  • Cultura del mare
  • Navigazione a vela e a motore

Art. 5 – Criteri di valutazione

Gli scritti (libri e articoli) presentati verranno valutati dalla Giuria in base all’originalità dei temi considerati, ai valori comunicativi, allo stile, alla rigorosità dell’informazione, alla “presenza” del mare, alla ricerca, all’emotività suscitata nel lettore e per la sezione junior, anche il valore didattico. Non verranno presi in considerazione testi di carattere redazionale o pubblicitario.

I premi saranno attribuiti secondo l’insindacabile giudizio della Giuria.

La Giuria comunicherà i risultati alla Segreteria Organizzativa del Premio la quale provvederà ad elaborare i calcoli e ad avvisare tutti i partecipanti sulla data della cerimonia di premiazione.

Art. 6 – Giuria

La Giuria è così composta:

Presidente e segreteria organizzativa:

Patrizia Melani Marincovich

Giurati:

Sergio Abrami (progettista)                          Paolo Lodigiani (progettista)

Roberto Camerini (uomo di mare)                Andrea Mancini (progettista, giornalista)

Decio Carugati (scrittore, critico designer)       Paolo Martinoni (uomo di mare)

Ida Castiglioni (giornalista, scrittrice)             Marco Melloni (uomo di mare)

Massimo Gregori (progettista, scrittore)          Alessandro Mezzena Lona (giornalista, scrittore)

Serena Laudisa (giornalista, donna di mare)    Elisabetta Strickland (docente, scrittrice)

Art. 7 – Premiazione

I vincitori saranno invitati a ritirare i premi nell’ambito di una manifestazione, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare, a Roma, nel mese di aprile 2021.

I premi conferiti saranno parti e componenti originali, opere o oggetti appartenuti a imbarcazioni o personaggi o Yacht Club che hanno fatto la storia dell’andar per mare.

Art. 8 – Aspetti normativi

I premi sono considerati a tutti gli effetti corrispettivo d’opera e di ingegno ai sensi dell’art. 106 del RDL 1077 del 25/07/1940.

L’Organizzazione è esonerata da qualsiasi responsabilità per eventuali contestazioni che potessero insorgere circa l’originalità o la paternità dell’opera.

Le Case Editrici sono tenute a promuovere i libri vincenti nei modi più consoni (fascettature, presentazioni), per diffondere la notorietà del Premio così come l’Organizzazione del Premio contribuisce a diffondere il valore dei libri vincenti.

Art. 9 – Segreteria del Premio

Gli articoli andranno inviati esclusivamente alla Segreteria del Premio per posta elettronica in formato pdf al seguente indirizzo: premiomarincovich.segreteria@gmail.com

sito: www.premiomarincovich.org

Segreteria Premio Marincovich – Via Asmara, 27 – 00199 Roma

Tel.: 06 86219591 – Cell.: 348 9996258