MOTIVAZIONE

“Morto un Papa….. non se ne fa un altro” di Roberto Neglia su Lowell North è un articolo come se ne incontrano ormai pochi sulle riviste nautiche perché è scritto bene e racconta con ritmo e in modo approfondito e piacevole la vita di un uomo eccezionale che ha rivoluzionato il mondo delle velerie.

Ricco di aneddoti curiosi ed interessanti, Neglia ci fa conoscere l’uomo dalle intuizioni geniali, dotato di grandi capacità tecniche, sottolineando attraverso lo scorrere degli anni la sua ecletticità e fantasia.

Un uomo capace di coinvolgere, grazie alla sua visione, i migliori campioni super titolati, trasformandoli in velisti/velai, dando vita a quella multinazionale che ancora oggi con il suo nome è leader assoluta nel mondo delle grandi regate, sinonimo di tecnologia e innovazione.

Patrizia Melani Marincovich

 

BIOGRAFIA AUTORE

Roberto Neglia. Classe 1968, lascia la strada della carriera legale nello studio di famiglia per dedicarsi alla nautica, diventando prima giornalista e poi esperto in Rapporti istituzionali. Ricopre il ruolo di Responsabile per i Rapporti istituzionali di Confindustria nautica e ha collaborato con Assomarinas, Federagenti, Assilea reti di imprese e consorzi. In rappresentanza di Confindustria Nautica è stato membro del Tavolo tecnico sulla nautica presso il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ed è uno degli artefici della riforma del Codice della nautica 2017-2020.

E’ curatore e autore della pubblicazione “Nautica e Fisco”, insieme a Ezio Vannucci, e autore del nuovo Codice della nautica da diporto commentato, entrambi editi da Confindustria Nautica.

Diportista, autocostruttore, navigatore, regatante, consigliere FIV, fondatore del Circolino della Vela, organizzatore di regate, dirigente, non ha mai abbandonato la passione per il giornalismo e la scrittura, continuando in particolare a coltivare la divulgazione dei valori del mare, attraverso una collana di portolani disegnati, ormai introvabili, articoli, reportage e collaborazioni con Luiss, Università di Genova e Università di San Marino.

E’ la terza volta che riceve il Premio Marincovich.