Biografia autore

Fabio Fiori (Rimini, 1967), marinaio, girovago e scrittore.

L’ultimo libro è L’odore del mare. Piccole camminate lungo le rive mediterranee (Ediciclo, 2019). Altri libri pubblicati sono: Vela libre (Stampa Alternativa, 2012), Ánemos. I venti del Mediterraneo (Mursia, 2012), Thalassa. Le acque del Mediterraneo (Mursia, 2014), Erba buona (Stampa Alternativa, 2018).

Ha scirtto e narrato storie di mare e di viaggio per Rai Radio 3.

Collabora con: Osservatorio Balcani Caucaso, L’Indice dei Libri del Mese, Bolina.


Motivazione

Dopo “Ánemos”, in cui ci aveva condotto nel regno dei venti, e “L’odore del mare”, in cui svelava piaceri e sapori delle rive del mare, Fiori ci offre con l’Isolario italiano un altro dei suoi gustosi breviari mediterranei, raccontando la sua “insolumania”, quell’attrazione per le isole che fa ormai parte del nostro inconscio collettivo e che in molti condividiamo. Non a caso lo definisco un breviario. Difficile inquadrarlo in altri generi: non è una guida turistica perché non dispensa consigli di vacanza, non è abbastanza serioso per essere considerato un saggio, non è un libro di viaggio, perché manca nei viaggi di Fiori la dimensione dell’avventura e dell’impresa marinaresca. Non è nemmeno narrativa, benché le confessioni, i racconti e le fantasie dell’autore lo rendano appassionante come un romanzo. Ricorda proprio i breviari, quei compendi di preghiere che suggerivano le parole più adatte per cantare in ogni circostanza le lodi del Signore. Quello di Fiori è un breviario laico, non parla di Dio. Ma c’è qualcosa di sacro e di trascendente anche nella bellezza della natura, delle isole, del mare, soprattutto di quel Mediterraneo intorno a cui abbiamo il privilegio di vivere. Fabio Fiori con il suo libro ci aiuta a capirlo e ci ricorda anche quanto di questo privilegio dobbiamo essere consapevoli e degni. Grazie, quindi, e complimenti per il premio!

Paolo Lodigiani


Premio

L’Ammiraglio Donato Marzano, Presidente della Lega Navale Italiana gli ha consegnato la stampa numerata del pittore di Marina Lorenzo Mariotti che ben rappresenta la missione della Lega Navale Italia: avvicinare tutti al mare ed agli sport nautici, senza distinzioni fisiche, mentali e sociali.