Biografia autore

Gilberto Penzo è nato a Chioggia in una famiglia di maestri d’ascia e artigiani. Artigiano egli stesso, si occupa da quarantacinque anni a Venezia di ogni aspetto della marineria adriatica.

Ha realizzato modelli e allestimenti per numerosi musei italiani e stranieri, diretto restauro di scafi d’epoca e ricostruzioni di quelli scomparsi. Al suo attivo anche corsi per maestri d’ascia, lezioni e master universitari, conferenze, programmi televisivi.

Ha pubblicato: Annotazioni pescherecce; Il bragosso; Barche veneziane. Catalogo illustrato dei piani di costruzione; Navi veneziane, catalogo illustrato dei piani di costruzione; Forcole, remi e voga veneta; La gondola; Vaporetti. Un secolo di trasporto pubblico nella laguna di Venezia; Maestri d’ascia. Costruire barche a Venezia; La gondola 2° edizione.


Motivazione

Venezia, o meglio gli autori veneziani, sono da lungo tempo tra i premiati al Marincovich, Alessandro Marzo Magno, Andrea di Robilant, per citare  le edizioni più recenti e meno.

Questi autori ci hanno raccontato storie, episodi legati alla cultura del mare, a Venezia.

Quest’anno è la volta di Gilberto Penzo che invece ci descrive con testi, foto e disegni inediti la storia di una delle più tipiche imbarcazioni dell’Alto Adriatico: il Trabaccolo, questo il titolo del volume premiato.

Una imbarcazione da trasporto che è stata, fino alla metà dello scorso secolo, il mezzo a vela più utilizzato per trasportare merci tra le due sponde dell’Adriatico. Il mare che unisce.

Gilberto Penzo, profondo conoscitore e soprattutto divulgatore della cultura del mare, del costruire, mantenere, restaurare con i corretti criteri le imbarcazioni tradizionali dell’Adriatico, con passione e competenza ci fa conoscere con il suo prezioso volume tutto quello che avreste voluto sapere sul Trabacolo (che io da Triestino non riesco a scrivere con due “c”).

Il fatto poi che nella prima pagina del libro sia riportata la famosa frase di Seneca 76a epistola a Lucilio che spesso uso nelle mie trattazioni …è stato un plus che non mi ha lasciato indifferente…

Leggendo questo libro vi verrà certamente lo stimolo ad acquistare le sue precedenti pubblicazioni che spaziano dai vaporetti alle forcole e soprattutto a visitare il suo atelier in Venezia, sì perché Gilberto Penzo è anche e soprattutto un abile modellista specializzato in imbarcazioni veneziane e lagunari, splendidi modelli presenti in diversi musei navali.

Dimenticavo di dirvi: proviene de una famiglia di maestri d’ascia chioggioti: discende da li rami..

Sergio Abrami


Premio

Patrizia Melani Marincovich consegna il libro realizzato dallo YCCS in occasione del 50enario dello Yacht Club con la prima sede al Porto Vecchio di Porto Cervo nel 1962 e trasferito nel 1975 nell’attuale prestigiosa sede di Porto Cervo Marna.