MOTIVAZIONE

“Barche a Vela” di Andrea Falcon con le illustrazioni di Diletta Sartorio è un libro didattico adatto a tutti i bambini e ragazzi che vogliano scoprire il “mistero dell’andar per mare senza motore”. Dagli antichi egizi agli scafi volanti: si parte da lontano per arrivare ai nostri giorni. Dalle barche da guerra a quelle da trasporto fino alla scomparsa di quest’ultime con l’avvento prima della propulsione a vapore e poi del motore a scoppio. Da quel momento, la Vela diventa un gioco, una passione ed uno sport, in continua evoluzione.\

Patrizia Melani


BIOGRAFIE AUTORI

ANDREA FALCON

Andrea Falcon è un giornalista professionista e fotografo. Ha iniziato a scrivere sulle riviste specializzate di barche a vela alla fine degli anni Ottanta, collaborando con «Fare Vela» fino al 1993. Per venti anni è stato inviato e responsabile dello sport de «Il Giornale della Vela», occupandosi principalmente delle regate e frequentando le sale stampa di tutto il mondo. Indimenticabili le lunghe chiacchierate con Carlo Marincovich durante il pranzo di rito che precedeva le prove di Coppa America a Valencia. Dal 2014 è libero professionista, raccontando la vela in radio, in livestream e collaborando con il mensile «Vela e Motore». Negli ultimi anni ha pubblicato reportage fotografici di vela sugli inserti “7” del «Corriere della Sera» e “Venerdì” di «Repubblica». Barche a Vela (NuiNui, 2022) è il suo terzo libro dopo B.O.C. Challenge 94-95 (G. Stefanoni, 1995) e L’Oceano di Giovanni Soldini (Periplo, 1996).

Quando ero bambino – così si descrive nel suo libro – a mio nonno piaceva raccontare le divertenti avventure dei pirati a me e a mio fratello. Da allora, non sono mai riuscito ad immaginare un mare senza barche a vela. Mi fanno pensare a com’era una volta il mondo, mi fanno sognare di viaggiare e mi emoziono quando le vedo regatare. Le barche a vela mi piacciono tutte, ma proprio tutte, e per me nessuna è brutta. Da ragazzo, ho scelto perfino una scuola per studiare come sono fatte le barche e ho preso il diploma di costruttore navale. Da grande, la mia passione è diventata anche il mio lavoro: così, ora sono giornalista e fotografo. Di barche a vela ovviamente!

DILETTA SARTORIO

Ho sempre avuto la passione per le storie e le illustrazioni. Adoravo perdermi nei libri illstrati. Così, matita e colori – che sono stati sempre al mio fianco – sono diventati i miei strumenti di lavoro. Sono una illustratrice freelance, mi piace collaborare con persone nuove che abbiano storie speciali da raccontare e a cui posso dare vita con i miei disegni. Le parole hanno dentro di loro tutti i colori del mondo: serve solo qualcuno in grado di vederli e metterli su carta.”