MOTIVAZIONE

E’ un libro magico quello che ci propone Massimo Pappalardo, professore ordinario di elettronica, prima alla facoltà di ingegneria di Salerno poi a quella di Roma 3. La vela viene analizzata in tutti i suoi aspetti, partendo dalle navi dell’Antichità fino a quando la vela non fu superata dal vapore. Un viaggio nei secoli alla scoperta della navigazione, delle tecniche di costruzione, dell’evoluzione delle vele e delle manovre. Un racconto affascinante e ben documentato, ricco di disegni e di planimetrie. La vela nelle guerre, nel commercio per finire nello sport. Un vero libro sulla “cultura del mare”.

Patrizia Melani Marincovich


BIOGRAFIA AUTORE

Massimo Pappalardo è stato ordinario di Elettronica all’Università di Salerno e poi all’Università di Roma tre presso la facoltà di Ingegneria dove ha ricoperto la carica di Direttore del Dipartimento di Elettronica. La sua attività scientifica si è svolta nel campo delle tecnologie piezolettriche e delle loro applicazioni alle immagini ecografiche per la diagnostica medica. E’ autore di duecento pubblicazioni su riviste internazionali ed è stato Associate Editor della rivista americana “IEEE transactions on ultrasonics, ferroelectrics, and frequency control”.

Ritiratosi dal mondo accademico, si è dedicato allo studio della storia e della tecnica della navigazione a vela, da sempre sua grande passione.