MOTIVAZIONE

Con il libro “Venezia una storia di mare e di terra” Alessandro Marzo Magno ci propone, con grande acume ed ammirevole ricerca storica, che nulla toglie al gusto della lettura, un magnifico viaggio nella grande storia di una città unica al mondo. Un libro scritto per il grande pubblico, che ci racconta i momenti fondativi della città, il suo apogeo ma anche  il suo lento e lungo declino fino ai tempi più recenti, al Mose ed al suo inesorabile spopolamento.  E’ la storia di Venezia, e non della Repubblica di Venezia a cui spesso siamo abituati, scritta in 20 capitoli ciascuno dei quali viene introdotto, in modo originale,  dall’Autore attraverso  un reportage di stampo giornalistico che descrive come sono oggi i luoghi che hanno fatto parte dello stato veneziano e racconta delle traccie ancora esistenti della sua storia. L’excursus storico, la dovizia dei particolari e  l’attendibilità dei suoi approfondimenti,  evidenziano l’ amore, l’ attenzione e la grande passione che Alessandro Marzo Magno pone verso la sua città un racconto, però, che non  scivola mai nel campanilismo. Lo spirito, infatti, con cui l’Autore affronta questo viaggio vuole semplicemente indicare al lettore il valore autenticamente universale della civiltà e della cultura veneziana. E l’Autore ci riesce molto bene attraverso una scrittura piacevole e divertente che smaschera, anche sulla base di nuovi documenti, storie consolidate e leggende create ad arte quale il mito delle origini della città.Il libro è veramente scritto bene e coinvolgente  e, qualora accettiate consigli, non fatelo mancare nella libreria di casa.

Roberto Camerini


BIOGRAFIA AUTORE

ALESSANDRO MARZO MAGNO, veneziano di nascita e milanese di lavoro, si è laureato in Storia all’Università di Venezia Ca’ Foscari. Giornalista, dopo essere stato quasi dieci anni responsabile degli esteri del settimanale «Diario», dirige il semestrale «Ligabue Magazine» e collabora con le pagine culturali del «Gazzettino». Ha pubblicato libri di argomento storico, tra i quali L’alba dei libri. Quando Venezia ha fatto leggere il mondo (Garzanti 2012, più volte ristampato e tradotto in inglese, spagnolo, giapponese, coreano e cinese).

Per Laterza è autore di La splendida. Venezia 1499-1509 (2019) e L’inventore di libri. Aldo Manunzio, Venezia e il suo tempo (2020, tradotto in giapponese, portoghese e spagnolo).