Biografia

Alberto Coretti


Motivazione

Questo piccolo libro ricco di sostanza comincia con una frase di Thomas Drake, che navigò oltre 120mila miglia in solitario, fino a 76 anni, auto-costruendosi le proprie barche, tutte inferiori a 37 piedi: “Non è che la vita a terra mi dispiaccia, ma la vita in mare è migliore”.

Di fatto l’autore Alberto Coretti si impegna a dimostrare questa asserzione, in un modo originale e accattivante. Per lui la Gente di Mare non è tanto il nome dell’ufficio di collocamento nelle capitanerie di porto per chi cerca lavoro sulle navi, quanto una categoria dello spirito, che ha a che fare con il nostro modo di esistere, di sentirci vivi.

C’è un’umanità che dall’acqua rimane sedotta e se entrare in mare o salire a bordo ogni volta provoca in noi un’ingiustificata euforia, allora apparteniamo a quella schiera, cioè siamo Gente di Mare. Al di là del destino che ci tocca in sorte, al di là della vita che ci siamo saputi inventare, essere Gente di Mare comporta vivere con un’altra intensità: perché, come dice l’autore, la salsedine corrode la banalità.

Galleggiare, respirare, vedere, ascoltare, parlare, annusare, toccare, dormire, bere, mangiare, vestirsi, partire, arrivare, camminare, abitare. Usando un bellissimo excursus attraverso questi atti vitali solo apparentemente banali, viene analizzata la differenza tra terra e mare, con l’aiuto di foto suggestive in bianco e nero e riferimenti alle parole di grandi scrittori che il mare lo hanno saputo raccontare in modo superbo, toccando le corde più riposte dell’anima. Leggere questo libro arricchisce, e soprattutto giustifica ogni fuga a bordo, breve o lunga che sia: salpare per sentirsi liberi.

Elisabetta Strikland


Premio

Matteo Plazzi, Rule Advisor del Team Luna Rossa, consegna la parte di un flap dell’AC75 Luna Rossa, sfidante alla 36^ America’s Cup e vincitore della Prada Cup, regate di selezione dei Challenger. I due flap, assieme alla wing e al timone, costituiscono gli elementi di sostentamento idrodinamico delle imbarcazioni di classe AC75.