Daniela Maddalena è musicista. Docente di Educazione dell’orecchio musicale in conservatorio, ha collaborato con vari teatri ed enti di produzione artistico-musicale in Italia e all’estero, come pianista camerista, compositrice-improvvisatrice e insegnante.
Ha scritto La religione Gattolica (2016 Sperling & Kupfer), con lo scopo di convertire i non ancora gattolici alla sapiente adorazione del gatto. Con Antonio Grande ha scritto Il castello dei destini incrociati, opera musicale per ragazzi ispirata al testo di Calvino (Edizioni Ricordi 1991, vincitrice premio Z. Kodaly, finalista Premio Calvino).

Marcos y Marcos ha pubblicato Elogio dell’Acqua ed Elogio dell’Aria, inclusi nella collana Scarabocchi.


MOTIVAZIONE DELLA GIURIA

L’Elogio dell’Acqua, primo di una quadrilogia ispirata agli elementi della natura, sembra un sogno (o è proprio un sogno? non si sa) nel quale i personaggi fantastici irrompono, si inseguono, mutano, e insieme ad essi entra in scena, spregiudicata, l’autrice.

Le continue visioni ne suggeriscono di nuove, le frasi e le parole giocano tra di loro e con il lettore, con incessanti richiami e rimandi ad altre storie.

Le avventure di Erasmo sono il pretesto per un libro insieme un po’ sconcertante, folle e poetico, quasi musicale; né poteva essere altrimenti, visti il nome del giovane protagonista e la biografia di Daniela Maddalena.

Insomma, un’opera non banale che è bello vedere in una collana per ragazzi.

Marco Melloni