MOTIVAZIONE

Non è facile coniugare il rigore che, oggi più che mai, si pretende dalla ricerca storica con la capacità di renderla materia narrativa appetibile per il pubblico, un pubblico che, anche in questo caso oggi più che mai, cerca prodotti di immediata fruibilità, decretandone successi o insuccessi con il superficiale meccanismo dei like.

Antonio Musarra si muove in perfetto equilibrio su questo terreno scivoloso. Sa essere profondo, dettagliato fino alla minuzia e rigoroso rimanendo al tempo stesso piacevole da leggere e appassionante anche per il lettore profano.

È divulgazione colta, un’arte ahimè non molto praticata in Italia, talvolta osteggiata dagli studiosi ma giustamente apprezzata dai lettori intelligenti.

Nel libro “Il grifo e il leone” lo aiuta anche la vicenda narrata: è la storia di una rivalità, fatta di liti, di guerre e di dispetti, che dura secoli fra due città che in quegli stessi secoli sono al top della civiltà, della prosperità, della cultura e dell’arte nel mondo. Se anziché litigare fra loro, viene da pensare, fossero andate d’accordo, dove sarebbero potute arrivare? È una domanda che invita a riflettere e che anche oggi, purtroppo, mantiene tutta la sua attualità.

Paolo Lodigiani


BIOGRAFIA AUTORE

Antonio Musarra è nato a Genova il 22 aprile 1983. Dal 17 giugno 2019 è ricercatore in Storia medievale (tipologia b) presso l’Università Sapienza di Roma. Il 27 marzo 2018 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di 2° fascia alla cattedra di Storia medievale.

Membro del collegio del Dottorato in Storia, Antropologia, Religioni, è referente per i rapporti tra il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo alla Pontificia Università Antonianum. Laureato in Storia presso l’Università degli Studi di Genova.

Tra le sue pubblicazioni monografiche: Genova e il mare nel Medioevo, Bologna, il Mulino, 2015; In partibus Ultramaris. Genova, la crociata e la Terrasanta, secc. XII-XIII, Roma, Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, 2017; Acri 1291. La caduta degli stati crociati, Bologna, Il Mulino, 2017; 1284.

La battaglia della Meloria, Roma-Bari, Laterza, 2018; Il crepuscolo della crociata. L’Occidente e la perdita della Terrasanta, Bologna, Il Mulino, 2018; Processo a Colombo. Scoperta o sterminio?, Viareggio, La Vela, 2018; Gli Italiani e le crociate, Roma, Istituto per l’Oriente “C.A. Nallino”, 2019; Il grande racconto delle crociate (con Franco Cardini), Bologna, il Mulino, 2019; Francesco, i Minori e la Terrasanta, Lucca, La Vela, 2020; Il Grifo e il Leone. Genova e Venezia in lotta per il Mediterraneo, Roma-Bari, Laterza, 2020