Biografia autore

Sandro Orlando, appassionato di clima e meteorologia, ha girato l’Artico in lungo e in largo, dalla Groenlandia alle isole Svalbard e alla Siberia. Per raccontare i cambiamenti climatici ha viaggiato in più di venti paesi, camminato a piedi attraversi le Alpi e navigato fino alla costa nord-orientale della Groenlandia. Ha cominciato a fare il giornalista in Germania nel 1992, dopo una laurea in Germanistica e un master in Giornalismo alla Freie Univerisität di Berlino. Prima di scrivere di clima e di problemi ambientali si è occupato di esteri ed economia. Ha lavorato per molte testate giornalistiche ed è autore di Borderline. Affari e speculazioni finanziarie nell’Italia del dopo Enron (Editori Riuniti 2003) e La Repubblica del ricatto. Dossier segreti e depistaggi nell’Italia di oggi (Chiarelettere, 2008)


Motivazione

Groenlandia è un libro che avvolge in una luce azzurra in cui mare, ghiaccio e cielo diventano una cosa sola, fra venti gelidi, illusioni ottiche, iceberg maestosi, fiordi, montagne a picco sul mare.

Nel raccontarci il suo viaggio in barca a vela nell’equipaggio di una spedizione scientifica lungo il fiordo più grande del mondo, lo Scoresby Sund, nella costa orientale della Groenlandia, Sandro Orlando ci porta fra impervie spedizioni di esploratori, alpinisti e scienziati che, a volte anche in modo contraddittorio o impreciso, hanno ricostruito nel tempo la mutevole cartografia e la meteorologia di questa sterminata isola di ghiaccio. Imprese che, sin dalla fine del XIX secolo, hanno reso centrale quanto l’evoluzione della calotta glaciale della Groenlandia condizioni i fenomeni climatici del nostro pianeta.

Diario di viaggio, ricerca storica, resoconto scientifico si sovrappongono lungo un percorso in cui Orlando ci ricorda con urgenza come l’accelerazione dello scioglimento dei ghiacci polari, provocata dal repentino innalzamento delle temperature degli ultimi decenni, sia segnale inequivocabile dell’emergenza climatica che stiamo vivendo.

Serena Laudisa


Premio

Il Comandante di Vascello Gianluca De Meis ha consegnato all’autore il fanale dell’imbarcazione principale d’appoggio di Nave Vespucci. Alla consegna era presente anche Rosalba Giugni di Marevivo poiché Groenlandia coinvolge a pieno titolo la salvaguardia del mare per la quale Rosalba si batte da più di 35 anni riscuotendo risultati fantastici.