ANGELO SAVORETTI , dopo una breve esperienza nella Marina militare, nel 2007 si è laureato in lettere moderne a indirizzo storico contemporaneo presso l’Università degli studi Tor Vergata di Roma, discutendo una tesi sul pensiero strategico navale con cui ha vinto, nel 2008, una borsa di studio nel concorso nazionale bandito dallo Stato Maggiore della Marina militare.
Successivamente ha collaborato con il Museo storico navale di Venezia (2011), e con il professor Giorgio Giorgerini, uno dei massimi esperti di storia navale, alla redazione del libro: Il mio spazio è il mondo – Storia della Guerra corsara dalle origini all’ultimo conflitto mondiale (Mondadori 2012).
Dal 2013 scrive sulla Rivista Marittima e sul Bollettino d’Archivio.


MOTIVAZIONE DELLA GIURIA

Libro ben scritto. Descrizione divertente ed esauriente dei quindici Ammiragli che contribuirono, dall’antica Grecia al XVI secolo, alla storia della marineria.

Ogni ammiraglio viene valutato per abilità, imprese e contributi dati alla storia del mare delle varie nazioni.

Mette a confronto come durante il Rinascimento, nelle Repubbliche Marinare italiane o in Spagna i vari Ammiragli provenissero quasi esclusivamente da famiglie di ricchi mercanti o dalla ricca aristocrazia; al contrario nell’ Impero Ottomano venivano scelti tra i marinai di professione o tra coloro che avevano navigato a bordo di navi corsare.

Storie affascinanti che ci raccontano la nascita delle grandi flotte e che meritano un premio sulla “cultura del mare”.

Gessica Oggioni Tiepolo