
Evelina Santangelo (Palermo, 27 ottobre 1965) è una scrittrice e traduttrice italiana. Vincitrice nel 2000 del Premio Franciacorta, Premio Mondello opera prima, Premio Fiesole Narrativa Under 40, Premio Berto, è stata anche finalista al Premio Chiara. Nel 2017 le è stato assegnato il premio Topazia Alliata. L’ultimo romanzo «Da un altro mondo» (2018) è stato libro dell’anno 2018 della trasmissione Fahrenheit Rai-radio 3; Premio Feudo di Maida 17ª edizione; Superpremio Sciascia-Recalmare 30ª edizione; Premio Pozzale Luigi Russo 67ª edizione.
Ha fatto parte del blog letterario Nazione Indiana. Ha collaborato con diversi quotidiani e blog come “Minima Moralia”.
Ha collaborato con L’Espresso. È tra gli amici della casa editrice Chiarelettere.
È stata responsabile del Programma Letterario per l’edizione 2016 del Festival delle Letterature Migranti (Palermo).
Ha scritto Palermo capitale della cultura, dal passato al futuro per il Libro dell’Anno 2017 dell’Enciclopedia Treccani.
Insieme alla scrittrice Paola Caridi, dal 2017 è ideatrice e responsabile delle settimane della cultura Panormos International Weeks – Palermo. Ha organizzato «La via di terra» per la raccolta fondi a favore della Ong Mediterranea in collaborazione con il Comune di Palermo (Palermo Teatro Politeama-2018).
MOTIVAZIONE
Con “Il sentimento del mare” Evelina Santangelo ha saputo fare di questo nuovo libro un grande specchio che genera storie. Dove il mare riflette ricordi e sensazioni, gioia e nostalgia, dolore e tenerezza, sogni e avventure. Con una prosa limpida, una lingua ricca ed efficace, un coinvolgimento sentimentale mai retorico, la scrittrice ha riannodato quel cordone ombelicale che ci lega al mare. Senza tacere le ferite profonde che al nostro straordinario generatore di vita abbiamo voluto infliggere.
Alessandro Mezzena Lona