BANDO E REGOLAMENTO 5° edizione 2013

BANDO E REGOLAMENTO 2013

5° edizione

Il Comitato d’Onore, composto da: Patrizio Bertelli, Riccardo Bonadeo, Luca Cordero di
Montezemolo, Carlo Croce, Giuseppe De Giorgi, Bruno Della Loggia, Renato “Sonny” Levi, Ezio Mauro,
Vincenzo Onorato, Luigi Paganetto, Alessandra Sensini, Andrea Vallicelli e Gianalberto Zanoletti

e

la Lega Navale Italiana

bandiscono il concorso per l’assegnazione del
5° Premio giornalistico/letterario Carlo Marincovich

“cultura del mare”

Il Premio, riferendosi alla straordinaria e coraggiosa figura del giornalista Carlo Marincovich, deceduto improvvisamente il 18 novembre 2008, vuole indicare e accreditare quanti con il loro impegno hanno contribuito alla diffusione (con articoli o libri) di una informazione capace, intelligente, profonda, onesta e riflessiva, nell’ambito della cultura del mare e di quanto, nella storia e nella navigazione a vela o a motore, ci avvicini ad essa.

Art. 1 – Oggetto del Bando

I premi verranno assegnati a libri e ad articoli che abbiano per argomento la cultura, la filosofia e l’emozione della navigazione, nonché l’essere in sintonia con il mare, nel rispetto delle coste e nella ricerca storica. Alle sezioni “cultura del mare libri” sono ammessi romanzi, saggi, diari, racconti, inchieste e altre pubblicazioni inerenti. Alle sezioni “cultura del mare articoli” sono ammessi reportage, storie, cronache e ricerche. A discrezione della Giuria, potranno essere assegnati premi speciali, in base al contenuto della pubblicazione stessa.

Art. 2 – Requisiti per la partecipazione

Il concorso è aperto a tutti, esclusi i membri della Giuria, i loro famigliari e tutte le persone che abbiano legami non contrattuali con i giurati o con l’organizzazione del concorso.
Saranno ammessi al concorso autori di libri scritti in lingua italiana (non sono ammesse traduzioni da altre lingue) pubblicati e acquistabili in libreria dal 1° dicembre 2012 al 31 dicembre 2013 nonché giornalisti firmatari di articoli e servizi apparsi su quotidiani, news magazine, testate specializzate, siti
internet o diffusi tramite newsletter pubblicati tra dal 1° gennaio al 31 dicembre 2013.

Qualora la Giuria individuasse articoli e/o libri interessanti e aderenti ai requisiti richiesti per partecipare al Premio, può segnalarli al Presidente della stessa Giuria che provvederà a mettersi in contatto con le Case editrici, gli autori o le testate per sollecitarne la partecipazione.

Ciascun concorrente potrà partecipare con un solo libro o un solo articolo, mentre le Case Editrici e testate le potranno partecipare con più opere.

Art. 3 – Termini e modalità di consegna

Per poter essere ammessi al concorso, i libri e gli articoli dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa del Premio entro e non oltre il 15 gennaio 2015.
I libri, dovranno essere inviati direttamente dalle Casa Editrice agli indirizzi postali dei componenti la Giuria, dopo aver inviato alla Segreteria del Premio (premiomarincovich.segreteria@gmail.com) l’adesione dell’opera al Premio stesso. Sarà cura della Segreteria fornire l’indirizzo dei giurati all’editore. Solo per i giurati che ne faranno esplicita richiesta, Le Case Editrici partecipanti potranno inviare l’e-book o il pdf scaricabile su tablet dell’opera letteraria.

I giornalisti dovranno inviare una sola copia dell’articolo in file pdf alla Segreteria Organizzativa del concorso precisando il nome della testata e la data di pubblicazione. I libri e gli articoli consegnati oltre il 15 gennaio 2016 saranno insindacabilmente esclusi dal concorso.

E’ facoltà dell’Organizzazione accettare libri e articoli che siano giunti oltre il termine stabilito esclusivamente a causa di impedimenti tecnici di trasmissione e per questo vale la data di invio.

Gli articoli e i libri inviati non verranno restituiti.

Art. 4 – Sezioni

Per i libri sono previste tre sezioni

  • Cultura del mare (saggi)
  • Cultura del mare (narrativa)
  • Cultura del mare Junior

Per gli articoli sono previste due sezioni:

  • Cultura del mare
  • Navigazione a vela e a motore

Art. 5 – Criteri di valutazione

Gli scritti (libri e articoli) presentati verranno valutati dalla Giuria in base all’originalità dei temi considerati, ai valori comunicativi, allo stile, alla rigorosità dell’informazione, alla “presenza” del mare, della ricerca e all’emotività suscitata nel lettore. Non verranno presi in considerazione testi di carattere redazionale o pubblicitario.

I premi saranno attribuiti secondo l’insindacabile giudizio della Giuria.
La Giuria comunicherà i risultati alla Segreteria Organizzativa del Premio la quale provvederà ad elaborare i calcoli e ad avvisare tutti i partecipanti sulla data della cerimonia di premiazione.

Art. 6 – Giuria

La Giuria è così composta :

  • Presidente e segreteria organizzativa: Patrizia Melani Marincovich

Giurati:

  • Sergio Abrami (progettista) Elena Lenzi (progettista)
  • Roberto Camerini (uomo di mare) Paolo Lodigiani (progettista, giornalista)
  • Decio Carugati (scrittore, critico designer) Andrea Mancini (progettista, giornalista)
  • Ida Castiglioni (giornalista, scrittrice) Paolo Martinoni (uomo di mare)
  • Emanuela Di Mundo (giornalista) Gianni Mura (giornalista)
  • Massimo Gregori (progettista, scrittore) Elisabetta Strickland (docente, scrittrice)
  • Claudio Nobis (giornalista) Marco Melloni (uomo di mare)

Art. 7 – Premiazione

I vincitori saranno invitati a ritirare i premi nell’ambito di una manifestazione, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare, a Roma, in data da destinarsi.
I premi conferiti saranno parti e componenti originali, opere o oggetti appartenuti a imbarcazioni o personaggi che hanno fatto la storia dell’andar per mare.

Art. 8 – Aspetti normativi

I premi sono considerati a tutti gli effetti corrispettivo d’opera e di ingegno ai sensi dell’art. 106 del RDL 1077 del 25/07/1940.

L’Organizzazione è esonerata da qualsiasi responsabilità per eventuali contestazioni che potessero insorgere circa l’originalità o la paternità dell’opera.
Le Case Editrici sono tenute a promuovere i libri vincenti nei modi più consoni (fascettature, presentazioni), per diffondere la notorietà del Premio così come l’Organizzazione del Premio contribuisce a diffondere il valore dei libri vincenti.

Art. 9 – Segreteria del Premio

Gli articoli andranno inviati esclusivamente alla Segreteria del Premio per posta elettronica al seguente indirizzo: premiomarincovich.segreteria@gmail.com
Segreteria Premio Marincovich – Via Asmara, 27 – 00199 Roma
Tel.: 06 86219591 – cell.: 348 9996258

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *